SOURCE offre alle comunità che subiscono violazioni dei Diritti Umani

servizi essenziali

Possibilità di accedere ad analisi ambientali di alta qualità per poter avere un controllo diretto esulle loro risorse. SOURCE, insieme alla comunità stessa, si occupa di tutta la fase:

  • designazione dei siti di campionamento,
  • prelievo del campione,
  • conservazione secondo i metodi stabiliti dalla legge,
  • analisi in laboratori certificati di livello internazionale.

SOURCE è in grado di lavorare su campioni di acqua, suolo, sedimenti, ma anche sull’impatto ambientale in senso ampio (per esempio riduzione di pesci o altri animali acquatici) e su materiali biologici umani (sangue, capelli, unghie). Inoltre SOURCE può elaborare dati statistici di incidenza di determinate malattie o cause di mortalità che possono essere in qualche modo relazionate con l’inquinamento. È la comunità stessa a decidere poi cosa fare con i risultati delle analisi (azioni legali, lobby, campagne mediatiche, tavoli di negoziazione). L’esperienza internazionale dimostra che senza la presenza di studi che dimostrino concretamente un eventuale impatto sull’ambiente o sulla salute ogni tipo di azione porta a pochi risultati. Le comunità che hanno potuto usufruire in passato di questo tipo di supporto sono le comunità che hanno ottenuto i maggiori risultati per il loro ambiente, la loro salute e i loro Diritti (vedi antecedenti).

SOURCE garantisce, alle comunità con cui lavora, la possibilità di usufruire di studi di livello internazionale su ogni tipo di impatto che si verifica sul loro territorio. Impatto ambientale, sociale, culturale, antropologico, politico etc.

Formazione di personale in grado di effettuare un monitoraggio basico delle risorse. Il personale di SOURCE ha sviluppato un sistema per la formazione di promotores ambientales in grado di controllare periodicamente e costantemente alcuni parametri base che variano a seconda del luogo, dell’ambiente e del tipo di attività da controllare. I promotores hanno un ruolo fondamentale all’interno della loro comunità perché sono in grado di controllare direttamente le loro risorse e individuare eventuali cambiamenti nei parametri base. Una volta individuati i cambiamenti è ancora una volta SOURCE che gli garantisce un supporto per tutta la fase di campionamento, stoccaggio, spedizione e analisi dei campioni per avere poi dati concreti e affidabili da poter utilizzare a tutto vantaggio delle comunità.

Attraverso alcuni partners SOURCE è in grado anche di fornire assistenza legale alle comunità che decidano di procedere per vie legali o amministrative e supporto logistico e strategico alle comunità che invece optino per campagne di lobby o advocacy.

Un progetto di formazione nel bel mezzo dell'Amazzonia Abbiamo sviluppato un sistema di monitoraggio comunitario per l’estrazione petrolifera in due comunità indigene, Shipibo-Konibo, nella foresta amazzonica. Abbiamo inoltre eseguito una Valutazione di Impatto per i Diritti Umani. Le comunità sono state in grado di dimostrare diversi sversamenti e fuoriuscite di petrolio e le svariate violazioni dei diritti umani e hanno preso parte a un tavolo di negoziazione con la compagnia. Come risultato, queste comunità di Canaan de Cachiyacu e Nuevo Sucre hanno ottenuto un risarcimento monetario, nuove infrastrutture e un nuovo pozzo di acqua potabile. L’età media (che era di 28 anni all’inizio del primo studio) è aumentata da allora.
CANAAN DE CACHIYACU
LORETO, FORESTA AMAZONICA PERUVIANA
Un progetto di formazione nel bel mezzo dell'Amazzonia