Formazione

Training and Education

Training and Education

Fin dalla sua fondazione, Source International ha lavorato nelle scuole italiane per generare consapevolezza riguardo l’impatto delle industrie estrattive sull’ambiente e sulla salute pubblica.

Durante l’anno scolastico 2013-14, abbiamo condotto un progetto in collaborazione con il Museo di Storia Naturale di Pisa denominato “Minerali e miniere” che comprendeva visite scolastiche per insegnare agli studenti i minerali utilizzati nei telefoni e l’impatto dell’estrazione mineraria sull’ambiente e la salute pubblica. Source ha collaborato con una scuola secondaria in Val Basento nel sud Italia per implementare un sistema di monitoraggio sociale e ambientale nelle scuole sull’estrazione del petrolio.

Dal 2013 lavoriamo, insieme ad altri partner europei, alla realizzazione di progetti di formazione e informazione su tematiche ambientali quali i cambiamenti climatici (vedi progetto “GREEEN”) e l’importanza della conservazione del suolo (vedi progetto “EELLSS”).

I progetti sono rivolti principalmente a professori e studenti delle scuole di secondo e terzo grado.

Un progetto di formazione nel bel mezzo dell'Amazzonia Abbiamo sviluppato un sistema di monitoraggio comunitario per l’estrazione petrolifera in due comunità indigene, Shipibo-Konibo, nella foresta amazzonica. Abbiamo inoltre eseguito una Valutazione di Impatto per i Diritti Umani. Le comunità sono state in grado di dimostrare diversi sversamenti e fuoriuscite di petrolio e le svariate violazioni dei diritti umani e hanno preso parte a un tavolo di negoziazione con la compagnia. Come risultato, queste comunità di Canaan de Cachiyacu e Nuevo Sucre hanno ottenuto un risarcimento monetario, nuove infrastrutture e un nuovo pozzo di acqua potabile. L’età media (che era di 28 anni all’inizio del primo studio) è aumentata da allora.
CANAAN DE CACHIYACU
LORETO, FORESTA AMAZONICA PERUVIANA
Un progetto di formazione nel bel mezzo dell'Amazzonia