VOLONTARIATO

per aiutare le comunità e l'ambiente

Source International è un’organizzazione che collabora con comunità che affrontano casi di inquinamento ambientale e danni alla salute, specialmente legati ad industrie estrattive. Source International fornisce supporto tecnico-scientifico di alto livello e completamente gratuito alle comunità in cui opera per poter dar loro la possibilità di valutare concretamente i danni ambientali e l’effettivo degrado delle loro risorse in modo da poter promuovere azioni di riparazione o indennizzo.

Lo staff di Source ha molta esperienza per quanto riguarda il monitoraggio ambientale e la valutazione dell’impatto delle attività estrattive ma abbiamo bisogno di aiuto in settori chiave quali:

Fundraising
Comunicazione
Organizzazione di campagne ed eventi
Promozione

Se hai competenze in qualcuno di questi settori

PROPONI IL TUO PROGETTO DI VOLONTARIATO
Un progetto di formazione nel bel mezzo dell'Amazzonia Abbiamo sviluppato un sistema di monitoraggio comunitario per l’estrazione petrolifera in due comunità indigene, Shipibo-Konibo, nella foresta amazzonica. Abbiamo inoltre eseguito una Valutazione di Impatto per i Diritti Umani. Le comunità sono state in grado di dimostrare diversi sversamenti e fuoriuscite di petrolio e le svariate violazioni dei diritti umani e hanno preso parte a un tavolo di negoziazione con la compagnia. Come risultato, queste comunità di Canaan de Cachiyacu e Nuevo Sucre hanno ottenuto un risarcimento monetario, nuove infrastrutture e un nuovo pozzo di acqua potabile. L’età media (che era di 28 anni all’inizio del primo studio) è aumentata da allora.
CANAAN DE CACHIYACU
LORETO, FORESTA AMAZONICA PERUVIANA
Un progetto di formazione nel bel mezzo dell'Amazzonia