Ora della Terra – 24 marzo h 20.30-21.30

Appuntamento annuale con la Terra

Un’ora in cui il Pianeta riprende fiato…

Quando? Sabato 24 marzo dalle 20..30 alle 21.30

Dove? In tutto il mondo

Chi? Tutti noi!

Perchè? Per mandare un gesto semplice ma concreto per intervenire sui cambiamenti climatici

L’evento ideato dal WWFAustralia si è svolto per la prima volta nel 2007  a Sydney tra le 19:30 e le 20:30 e ha tagliato i consumi energetici della città dal 2,1% al 10,2%, con una partecipazione di circa 2,2 milioni di persone.

L’Ora della Terra 2008 ha segnato il primo anniversario dell’evento, con molti singoli e anche intere città in tutto il mondo che hanno partecipato all’iniziativa. In Italia è stato spento il Colosseo e il municipio di Venezia.

Nel 2014 l’evento globale ha coinvolto 7.000 città in 163 paesi.

Nel 2009 all’Ora della Terra vi hanno aderito 4.000 tra città e municipalità.

Ma quanto si risparmia in questa ora in termini di anidride carbonica?

Nel 2008 secondo WWF Thailandia, Bangkok ha diminuito l’utilizzo di elettricità di 73,34 megawatt, equivalenti a 41,6 tonnellate di diossido di carbonio. Il Bangkok Post ha invece fornito dati differenti, pari a 165 megawatt risparmiati e 102 tonnellate di diossido di carbonio in meno. Toronto ha risparmiato 900 MW di elettricità; comparando il dato alla richiesta energetica appena prima dell’inizio di Ora della Terra, è stato risparmiato il 5% dell’elettricità (8,7% se misurato rispetto a una richiesta media di energia di una notte di marzo).

Per gli scettici e non solo, c’è da dire che non sarà certo un’ora all’anno a ridurre la nostra impronta ecologica e a salvarci dalle devastazioni che i cambiamenti climatici si stanno portando dietro, ma certo abbiamo bisogno di queste azioni concrete e di queste iniziative MONDIALI per ricordarci dei nostri obblighi quotidiani verso il PIANETA TERRA!

Quindi.. tu cosa farai per celebrare questo momento?

Noi di Source ti proponiamo qualche cosa di utile che potrai applicare anche tutti i giorni, o una volta alla settimana, o una volta al mese. Una volta all’anno, no dai… non ci pensare!!

  • spegnere il tuo smartphone per un’ora>> risparmierai elettricità nella prossima ricarica e ti godrai un’ora della tua giornata dove sarai più vicino a tè stesso
  • cenetta a lume di candela >> non pensare però ai megawatt consumati per produrre quella candela! Mettiti l’anima in pace, dovrai pur inquinare in questo mondo. Si tratta di scegliere il modo meno peggiore (un pò come quando vai a votare e ti tocca scegliere il partito che fa meno danni..)
  • Esci di casa, cammina per la tua città! Qualche lampione acceso lo troverai.. Forse se vivi a Genova rischi di perderti.. sicuramente con sta scusa tolgono la luce a tutta la città pur di risparmiare!

Qualsiasi cosa farai, falla pensando all’AMBIENTE, alla NATURA, alla sua protezione e conservazione! Per noi è solo un’ora che ci ritagliamo dalla nostra vita ahimè insostenibile h 24!

 

 

 

 

Comments
Share
Source International