Sostienici con il tuo 5x1000

< Back to News

Se condividi lo spirito e i valori  che animano l’azione di SOURCE INTERNATIONAL, donaci il tuo 5×1000

                                                              CODICE FISCALE: 93078070500

Cosa abbiamo realizzato nel 2021 anche grazie al 5×1000?

COOPERAZIONE INTERNAZIONALE CON 6 PAESI

Siamo al secondo anno di progettazione di una GUIDA INTERNAZIONALE per il MONITORAGGIO AMBIENTALE PARTECIPATIVO in contesti di ESTRAZIONE MINERARIA per creare strumenti elinee guida affinchè tutti gli attori coinvolti (comunità, impresa, e governi) possano applicarla per contrastare i conflitti interni.

Stiamo affrontando il tema delle miniere artigianali e di quelle a piccola e grande scala. La guida può anche essere utilizzata in altri contesti, sempre estrattivi, come nel campo dell'oil&gas, agrobusiness e delle industrie perchè il cuore della guida è trasversale a molte tipologie di inquinamento e di valutazione di impatto.

E' uno strumento per prevenire i conflitti socio-ambientali e per proteggere i diritti umani delle comunità locali permettendo il pieno rispetto del diritto all'informazione e alla partecipazione.

Alla guida lavorano inoltre l'Agenzia di Protezione Ambientale Svedese e il Programma delle Nazioni Unite per lo Sviluppo. La fase pilota avrà luogo in 6 paesi: COLOMBIA, MONGOLIA, KIRGIKISTAN, PERU, LIBERIA, e ARGENTINA.

Puoi scoprire di più vedendo qualche nostra presentazione sull'avanzamento della guida:

STUDIO AMBIENTALE ED EPIDEMIOLOGICO IN PERU

Durante l'estate 2021 abbiamo realizzato la quinta missione a Cerro de Pasco sulle Ande Peruviane per raccogliere nuovi dati sullo stato di salute della popolazione esposta all'inquinamento della miniera di oro, piombo e argento che nel corso degli anni ha impattato gravemente tutto l'ambiente, dal suolo all'aria, all'acqua.

Abbiamo studiato l'esposizione umana alle sostanze tossiche e cancerogene presenti nell'ambiente attraverso lo studio dei capelli, poichè sono tessuti accumulatori di metalli pesanti. Poichè queste sostanza sono altamente dannose per il sistema nervoso, abbiamo indagato come l'esposizione a questo mix di 20 metalli possa influenzare la salute psichica della popolazione infantile in una tappa di crescita decisiva della loro vita.

I risultati sono allarmanti e inconfondibili: la popolazione esposta ha livelli di metalli pesanti nel proprio organismo che sono il doppio rispetto alle altre popolazioni locali ma non esposte all'impatto della miniera. La stessa popolazione ha mostrato gravi deficit di concentrazione, ritardo mentale e basso quoziente intellettivo.

Ci siamo subito messi all'opera, e insieme a un gruppo di avvocati stiamo costruendo un caso legale di denuncia.

Leggi il nostro ultimo REPORT

FORMAZIONE ALLA SOCIETÁ CIVILE

Nel corso del 2021 abbiamo partecipato a workshop, seminari, incontri ed eventi per aumentare la consapevolezza della società civile sui danni provocati dall'estrattivismo e sull'importanza della scienza cittadina partecipativa, anche conosciuta ora come CITIZEN SCIENCE, per ridurre il gap di conoscenza fra mondo scientifico/accademico/industriale/istituzionale e la cittadinanza. La scienza partecipativa è uno strumento di democratizzazione della scienza dove i singoli cittadini sono parte attiva nel processo di acquisizione della conoscenza del proprio territorio e possono quindi essere parte del cambiamento che vogliono vedere.

                           UNISCITI E SOSTIENI LA CAUSA

Spread the word

Share this article on social media:

More articles