< BACK TO PROJECTS

Alta Langa (Cuneo)
2024

Langhe a Scuola: azioni e voci per il clima è un progetto di educazione ambientale nelle scuole sui temi della biodiversità e protezione degli ecosistemi

Perchè questo progetto?


L'Alta Langa è un territorio bellissimo piemontese, che presenta molte fragilità e criticità ambientali, soprattutto in un'ottica di cambiamenti climatici. Dal 2022 sta soffrendo una grave situazione di stress idrico, aggravata dall'uso massiccio di acqua da parte delle monocolture (noccioleti) che impoveriscono e diminuiscono la biodiversità della zona.

Source International nel 2023 è intervenuta col progetto “Rete scuole per l’acqua” che ha previsto un percorso laboratoriale con gli studenti e le studentesse riguardo al risparmio idrico e sono state installate delle cisterne di raccolta dell’acqua piovana nelle 4 scuole della zona. Con l’acqua recuperata vengono irrigati gli orti scolastici e si risparmiano così migliaia di litri di acqua all’anno.

Nel 2024, questo progetto invece si concentra sui temi della biodiversità e della protezione degli ecosistemi come strategie di mitigazione ai cambiamenti climatici, temi molto importanti e fondamentali, in un territorio così poco biodiverso come l'Alta Langa.

Si vuole aumentare la consapevolezza degli studenti e delle studentesse riguardo le cause e esplorare alcune tra le possibili azioni di adattamento e mitigazione, stimolare una visione concreta e applicata alla propria sfera personale e fornire loro gli strumenti per far sentire la propria voce, in modo tale che siano essi stessi attori del cambiamento.


Il progetto

La proposta coinvolge 180 studenti delle scuole elementari e medie e 10 insegnanti dell’Istituto Comprensivo Bossolasco-Murazzano (CN) e la cittadinanza dei Comuni di Bossolasco, Murazzano, Lequio Berria e Cravanzana.

In collaborazione con studenti e insegnanti saranno realizzate le seguenti attività:

Laboratori in classe e percorso formativo

per sensibilizzzare e scoprire insieme l'importanza della biodiversità e del suolo

Riqualificazione di un'area abbandonata e  piantumazione della Karma Forest
sarà un' oasi di biodiversità aperta alla cittadinanza e dove le scuole possono accedere per realizzare le attività di educazione outdoor

Avvio di processi di partecipazione pubblica per i beni comuni
per stimolare azioni di incidenza locale a livello giovanile e istituzione dei Consigli dei Ragazzi e dei Giovani nei Comuni della zona

Ideazione e creazione di una Graphic Novel
che racconti le buone pratiche adottate (e adottabili) per la mitigazione ai cambiamenti climatici a scala locale, per poterle replicare in altre realtà e in altre scuole!

AmbientiamociFEST- Festival
per il coinvolgimento della cittadinanza sulle tematiche ambientali


Il progetto è stato sostenuto con i fondi Otto per Mille dell’Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai.