Tutela animali e ambiente in Costituzione: primo si del Senato

< Back to News

Tutela animali e ambiente in Costituzione: primo si del Senato

Finalmente dopo circa 20 anni che se ne discute e dopo moltissime pressioni da parte delle organizzazioni e associazioni animali e ambientali italiane, la Costituzione italiana tutelerà gli animali, l’ambiente, gli ecosistemi e la biodiversità anche per le generazini future.

Si esulta per tale decisione, ma risuona come qualcosa di assurdo pensare che ci siano voluti tutti questi anni per formalizzare e rendere operative tali azioni e valori.

Il percorso per arrivare alla modifica dell'articolo 9 della Costituzione è ancora lungo.

"La Repubblica tutela l'ambiente e l'ecosistema, protegge le biodiversità e gli animali, promuove lo sviluppo sostenibile, anche nell'interesse delle future generazioni"

Questa è la breve frase che verrà aggiunta all'articolo 9 della Carta, che sancisce la promozione dello sviluppo della cultura e della ricerca scientifica e la tutela del paesaggio e del patrimonio storico e artistico della Nazione.

Sarà un anno di iter burocratico per poter far si che a maggio 2022 l’Italia potrà finalmente integrare questa variazione all'articolo 9 della Costituzione.

Ci auspichiamo che tale cambio, definito dai molti come "epocale" possa, ma soprattutto debba, tradursi in atti concreti da parte dello Stato.

Spread the word

Share this article on social media:

More articles